Mentre studiavo legge mi sono accorto che questo mondo non faceva per me, non era quello che mi interessava fare ma ho voluto comunque finire gli studi, per non lasciare a metà qualcosa che avevo già intrapreso. E con grande soddisfazione poiché mi sono laureato comunque a pieni voti!
Ho intrapreso poi gli studi in filosofia, che ho sempre trovato affascinante e piena di risvolti.
Nel frattempo ho continuato a dedicarmi nel tempo libero alla mia passione più grande: il fitness e il benessere. Mentre studiavo viaggiavo come ho sempre fatto, sia per svolgere le immersioni che tanto amavo (ne ho fatte più di 300 solo alle Maldive!) sia perché lavoravo come direttore sportivo nei villaggi.
La mia formazione orizzontale mi ha portato a specializzarmi infine nella mia vera inclinazione e ho iniziato quindi a lavorare su vari aspetti, prendendo l’abilitazione come naturopata (alla scuola triennale Riza con una tesi su yoga e ayurveda), specializzandomi come insegnante di yoga con il maestro Bruno Baleotti e frequentando la Scuola di Counseling Voice Dialogue con Franca Errani.
Ho comunque continuato a viaggiare: in Israele, dove sono diventato istruttore di Krav Maga, negli Stati uniti, dove sono stato il primo italiano a partecipare all’Extreme Seal Experience (considerato come il training camp preparatorio per i corpi speciali navy seals) e in India per un retreat di yoga e meditazione. Sono anche cintura nera di Muay thai e di kick boxe.
Nel 1996 ho fondato la Palestra de’ Poeti a Bologna (insieme a mio fratello) e lì metto in pratica tutte le mie conoscenze, senza comunque fermarmi mai, né nella formazione né nel viaggiare.
Ho scritto anche il libro Datti una mossa (pubblicato da Macroedizioni) e l’ebook Be Perfect – Il tuo top di forma (su Amazon).